Terapie Olistiche

Una bella Costellazione Familiare e passa tutto!

Quando osservo persone che si trascinano sofferenze e insoddisfazioni per anni e anni – sofferenze consce o inconsce – dico spesso: «Una bella costellazione familiare e passa tutto!»

Potrei dirmi esperta di Costellazioni Familiari: ne ho fatte 4 nella mia vita, la prima, la più importante e d’aiuto, l’ho fatta in provincia di Ancona alla Città della Luce, una splendida Associazione Culturale con bravissimi operatori olistici. Da loro veramente si va sul sicuro!

Cosa sono le Costellazioni Familiari?

Foto di famiglia 1990
Foto di famiglia in tempi felici e poco sospetti.

Le Costellazioni Familiari sono un metodo straordinario per far luce su difficoltà, errori e disagi che si ripetono nella nostra vita. E’ un metodo scoperto da Bert Hellinger durante gli anni ’80, uno psicoterapeuta sistemico tedesco.

Le Costellazioni possono essere di gruppo o individuali.

Esiste un campo di coscienza condiviso con la famiglia: come persone individuali viviamo in un ambiente caratterizzato da relazioni familiari, amicizie e relazioni professionali.

Le costellazioni familiari svelano l’origine dei nostri problemi.

Ordini Dell'amore libro
Lettura consigliata (anche ai magri).

Si perché nella vita arriva il giorno in cui dobbiamo fare i conti coi problemi legati alle nostre generazioni precedenti.

Siamo legati ai nostri antenati per sette generazioni precedenti, nonostante non ci siano più.

I nostri genitori, i nonni, gli antenati continuano a vivere in noi e spesso inconsapevolmente nella nostra vita riproponiamo emozioni irrisolte, problemi o sensi di colpa che crediamo essere nostri, ma che invece appartengono a chi ci ha preceduti…

Fare chiarezza permettendo una risoluzione immediata.

A me è capitato di dover affrontare un problema legato alla mia generazione precedente, in particolare con la famiglia di mio padre, ma prima di scoprirlo e risolverlo ho vissuto nella sofferenza 3 anni della mia vita, poi finalmente ho scoperto le Costellazioni!

Già dal giorno dopo mi sentivo di nuovo viva, sollevata da un peso non “del tutto mio” e più leggera. Un cambiamento radicale da subito. Incredibile da credere se non provi di persona.

Come si svolge una Costellazione Familiare.

All’inizio della Costellazione l’interessato espone il proprio problema o il disagio interiore al conduttore e dà anche notizie sulla famiglia come casi di morti precoci, aborti, malattie gravi o incidenti. Dopo di ché si scelgono i rappresentanti e i loro ruoli, ed ha inizio la rappresentazione.

E’ incredibile come i rappresentanti sentano e percepiscano le sensazioni dei membri familiari.

Ogni membro deve avere il posto che gli spetta nella famiglia. Nel sistema familiare vige un senso dell’ordine e dell’equilibrio per cui ogni torto fatto ad un predecessore deve essere compensato da un successore.

Il conduttore procederà per gradi, spostando gli attori nello spazio, introducendo altre figure che sono state significative nella famiglia, poi svela l’essenziale della dinamica familiare e avvia il processo di soluzione.

"Riconoscendo ed onorando coloro che ci hanno preceduto, 

 attingiamo alla grande forza che proviene dal passato: 

 quando ogni relazione viene onorata il destino si rivela. 

 Amore, gratitudine e umiltà rendono il viaggio possibile, 

 la meta raggiungibile."

Umberto Carmignani

 

http://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=filmepopcorn-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8868201852&ref=tf_til&fc1=4C4747&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=AB38A9&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr http://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=filmepopcorn-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8807883848&ref=tf_til&fc1=4C4747&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=AB38A9&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr http://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=filmepopcorn-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8848126723&ref=tf_til&fc1=4C4747&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=AB38A9&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr http://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=filmepopcorn-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8807882086&ref=tf_til&fc1=4C4747&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=AB38A9&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *