Lo yoga della risata
Terapie Olistiche

Ridere senza motivo, fa ridere

Lo sai che il cervello non riconosce una risata indotta da una spontanea? E che ridere dà felicità anche se non c’è un motivo. Questa è la filosofia dello Yoga della Risata.

Lo yoga della risata
Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi..

Alcuni benefici immediati della risata indotta:

1- Durante la risata il corpo rilascia le endorfine, l’ormone della felicità e quindi il nostro umore cambierà in poco tempo;

2- È uno dei metodi più economici e veloci per ridurre lo stress sul posto di lavoro;

3- Aiuta a fare amicizia e dà energia positiva;

4- Favorisce un aumento dell’autostima e della sicurezza in sé.

La mia esperienza con lo Yoga della Risata

Ieri sera ho partecipato ad una serata di yoga della Risata.Mi è piaciuto tantissimo!

Ci sono andata con Ilaria, una mia ex-collega di lavoro con la quale sono rimasta in contatto perché abbiamo in comune l’interesse per temi spirituali.

Quando siamo arrivate le persone si erano disposte a cerchio: un grosso cerchio di persone sul prato. Mi sono davvero divertita! Gli esercizi da fare erano simpatici e finivano sempre con una grossa risata con la faccia all’insù.

Ridere fa bene alla salute.

Come mai ridere fa bene anche senza un motivo?

Il nostro cervello non riconosce una risata spontanea da una risata “indotta”, o, come dice Richard Romagnoli “spintanea”.

A livello biochimico si ha lo stesso beneficio, quindi perché non provare? Quando ridi sei nel presente, e non pensi al passato, al futuro. Come i bambini neonati, che ridono senza bisogno di un motivo particolare. Ridere è una delle più belle emozioni che un essere umano possa sperimentare.

RIDERE FA BENE

Con lo yoga della risata all’inizio si comincia gradualmente, ci si sente un po’ stupidi la prima volta, ma poi piano piano la risata forzata diventa risata vera. A me poi faceva male la mandibola dal ridere. Ti viene la ridarella.

Ridere a specchio fa bene!

Il conduttore di nome Michele ha spiegato che “ridere a specchio” fa bene e che Dr Kataria è l’indiano che 20 anni fa ha inventato lo Yoga della risata iniziando con un esperimento per scoprire se ridere senza una ragione effettiva fa bene come ridere per una barzelletta o una battuta…

HAI DEI FIGLI?

Se sei genitore non smorzare la spontaneità dei tuoi figli con frasi tipo: Smettila di ridere e fai il serio!

Uno dei rimproveri che viene fatto più spesso ai bambini è: “Fai la persona seria” e una delle critiche che ci viene fatta da adulti è: “Non fare il bambino“.

Tutto ciò ci fa sentire poco liberi di esprimere quello che sentiamo e proviamo!

Big Daddy è un adulto che quando era bimbo ha ricevuto spesso dai genitori indicazioni e critiche orientate a fare di lui un bambino serio, al punto che quando siamo in vacanza e io rido troppo perché sono felice e spensierata, mi sgrida e mi dice che ridere troppo non va bene e che bisogna fare i seri……

A me piace ridere!

Sono cresciuta con una mamma allegra e pronta alla risata che mi ha lasciata libera nei momenti euforici della mia infanzia.. (nei limiti ovviamente.) I cazziatoni li ho ricevuti anche io, ma più che altro per lo studio e l’ordine della mia camera.

La canoa umana della risata

Come gran finale ci ha fatto sedere tutti per terra per mettere in scena la canoa umana della risata.

Dopo averci fatto dirigere prima a destra e poi a sinistra con degli “OhhhhOhhhh” abbiamo riso coi lacrimoni tutti appoggiati alla persona dietro noi.

La canoa umana della risata
La canoa umana della risata, prima della risata.

Ecco il video di Richard Romagnoli che parlava dello yoga della risata, lo sono andata a ripescare per voi, se vi interessa guardatelo.

Positiva e solare, mi definisco Mamma della Nuova Era perché ho scelto il parto in casa, ho fatto il Lotus Birth, e per un buon periodo sono riuscita a gestire lo svezzamento fisiologico. Allatto ancora - Re Gnappy ha 1 anno - e uso felicemente i pannolini lavabilii e ho scelto i lavabili anche per me....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo